venerdì 10 gennaio 2014

Espositori da...esporre!


Tempo fa avevo postato un articolo su degli originali e capienti espositori realizzati con vecchi cassetti (leggi qui). In rete si trovano tantissime idee bellissime per tenere in ordine i gioielli, ed effettivamente alcuni di questi oggetti sono davvero stupefacenti.....talmente belli da divenire essi stessi dei gioelli e dei complementi d'arredo fantastici.
Qualche idea?
Guardate un po' qui di seguito che meraviglie....cliccando sulle didascalie delle foto, potrete accedere ai relativi siti. 
Oh deer!
La Petite Fabrique

The Berry
Home Idea Maker

Merly Impressions
Per chi invece volesse cimentarsi nella realizzazione "fai da te" di un portacollane con materiali che tutte possiamo reperire piu' o meno facilmente, il seguente tutorial (fonte: Inspired Wish) puo' aiutarvi a realizzare un oggettino carino e divertente, da tenere in bella mostra sul como' e da decorare come piu' vi piace!

Portacollane realizzato da INSPIRED WISH

Materiali occorrenti:
Cilindro di cartone
Ganci e/o perni
Matita
Metro a nastro o righello

Opzionale
Un elemento da posizionare all'interno del cilindro per renderlo pesante (ad esempio, bastano dei semplici sassolini)

Cilindro di cartone robusto + ganci

Utilizzate un metro da sarta per tracciare una linea , su cui verranno inseriti i perni. Se pensate di esporre il vostro stand, tracciate il segno di matita molto leggermente.

Tracciate con la matita una linea leggera dove inserirete i perni

Il cilindro puo' essere anche utilizzato capovolto, in maniera che il coperchio diventi la base. Tuttavia la parete del cilindro più il coperchio danno maggiore stabilità ai ganci che poi verranno inseriti.
Se pensate di "incastrare" il portacollane tra due ripiani, il portacollane non si ribalterà, ma se volete appoggiarlo su uno scaffale o su un como', sarà necessario dargli un po' di stabilità. Inserite dunque qualcosa di pesante all'interno: alcuni sassi potrebbero essere la soluzione. 

Inserite dei perni sul retro per fissare il coperchio
Se non inserirete ganci intorno all'intera circonferenza ma solo sul davanti (ovvero sulla parte che verrà esposta), potete posizionare alcuni perni sul retro, in modo da mantenere fermo il coperchio. Se, al contrario, prevedete di utilizzare tutta la circonferenza, saltate questo passaggio a lato.
Consiglio: Potete usare il lato di un metro a nastro per "martellare" i perni con maggiore facilità..
 

Inserite il primo gancio sulla linea tracciata
Ora potete inserire il primo gancio, utilizzando come guida la linea tracciata in precedenza
Se il gancio ha una parte in ferro (come in foto a lato), cercate di imprimere una leggera torsione mentre infilate lo stesso, cio' consentirà un inserimento migliore.
Ripetete l'operazione con gli altri ganci, tutt'intorno al cilindro continuando a seguire la linea e lasciando spazio sufficiente tra i ganci, affinchè possiate appendere le collane senza che queste si avvolgano tra loro (è sufficiente lasciare qualche centimetro tra i ganci). In alternativa ai ganci, è possibile utilizzare spillini colorati di quelli che si usano per le lavagnette di sughero o gancetti per quadri. Ovviamente sono consigliabili solo per collane non troppo grosse o pesanti. 
Per collane piu' leggere potete usare anche spilli colorati
o gancetti da quadro
 Ed ecco qui sotto il risultato finale:
Portacollane completati
Il portacollane a destra ha ganci piu' solidi ed è dunque piu' adatto a collane pesanti (è anche possibile sistemare due collane per ogni gancio).
.
Consiglio: è bene che prima di cominciare il lavoro, si calcoli l'altezza dei ganci in maniera sufficiente da evitare che le collane possano toccare oltre la base (vedi sotto)
Calcolate l'altezza dei ganci per sistemare correttamente le collane.

Questo è il tutorial di www.insipiredwish.com, ma naturalmente puo' servire anche soltanto da ispirazione.....ad esempio i cilindri possono essere decorati con carta adesiva, o feltro, o qualsiasi altra cosa ci possa piacere, per un risultato piu' personale e meno "grezzo".

(FONTE: WWW.INSPIREDWISH.COM)

2 commenti:

  1. Ma quante belle idee! In effetti non si sa mai dove riporre i propri bijoux (io uso anonime scatole), ma con questi espositori il problema è risolto con classe!

    RispondiElimina
  2. Si, decisamente! Sono anche oggetti belli da vedere, il che non guasta!

    RispondiElimina