lunedì 29 ottobre 2012

La bellezza di Botero

"Secondo Botero, dipingere dev'essere inteso come una necessità interiore, un bisogno che porta ad un'esplorazione ininterrotta verso il quadro ideale. Tuttavia questo bisogno rimane sostanzialmente inappagato. Il colore rimane tenue, mai esaltato, mai febbrile, generalmente steso in campiture piatte ed uniformi, senza contorni. Da notare l'assenza totale delle ombreggiature nei suoi dipinti, perché essi sporcherebbero l'idea del colore che egli vuole trasmettere.
Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, quasi irreali. Ma è un passaggio necessario per ben far comprendere la necessità di colore delle sue opere.
L'artista si rivela sostanzialmente distante dai suoi soggetti. Ed è proprio questa freddezza che fa scomparire dai personaggi la dimensione morale e psicologica. Gli sguardi sono sempre persi nel vuoto, gli occhi non battono, sembra quasi che vedano senza guardare.
Interessante anche la rappresentazione del tempo, elemento presente in molte opere di Botero, in cui lo stesso soggetto può essere raffigurato in momenti diversi; in altre opere il tempo è simboleggiato da orologi (...)" (fonte: WIKIPEDIA)


Ecco dunque un piccolo riassunto della ratio pittorica di Botero.
Che lo si ami o meno, non si puo' negare che i suoi quadri colpiscano, vuoi perchè attraggano l'occhio di chi guarda, senza piu' riuscire a staccarsene, vuoi che invece lo respingano a causa di quei corpi dilatati che per la nostra concezione attuale di estetica sono l'esatto contrario della bellezza come noi oggi la intendiamo (e che inseguiamo a tutti i costi).
Non nego che un po' queste figure grasse e goffe abbiano stuzzicato la mia fantasia nella creazione di bijoux, ed in passato ne ho realizzate parecchie, perchè le trovo spiritose a completare un look originale e molto particolare.
Questa di oggi, KALORIE, probabilmente è l'ultima che chiude la serie, ma secondo me nel suo essere eccentrica per definizione (indossare un pendente di questo tipo non puo' certo definirsi semplice) è comunque interessantissima nell'abbinamento semplice dei colori.
KALORIE necklace
Il girocollo è composto essenzialmente da perle in vetro ceco di altissima qualità, sia in marrone-ambra cangiante che in verde bottiglia. Perle miste marroni a goccia e di varie forme decorano l'inizio del girocollo, mentre il pendente centrale è in madreperla decorata.

KALORIE, un tocco di trendy ad un look autunnale
Il girocollo è rigido e montato su base armonica. Impreziosisce un look severo d'autunno, sdrammatizzando anche un tailleur austero e catturando l'occhio sul decolletè grazie alla goccia color ambra che chiude la catenina di vetro verde.

KALORIE necklace, in vendita qui