martedì 3 gennaio 2012

Regali graditi


Audrey



Finalmente ho ricevuto un regalo gradito per Natale....

Ora questo canvas fa bella mostra di sè sulla parete del soggiorno accanto alla libreria.


Ne sono davvero soddisfatta!

Cerchioni e cerchietti

Sabbia del deserto, agata del botswana e cuori in resina
Divertente lavorare su cerchi grandi montando tanti cerchietti piccoli.
Questi li ho fatti su commissione, ma medito di farne altri del genere.
Che ne pensate?

Principi, Principesse, Bestie e bestiacce

Belle
Confesso l'inconfessabile: non avevo mai visto LA BELLA E LA BESTIA, pur conoscendo ovviamente la vicenda; ieri sera, con la scusa di farlo vedere a mia figlia, l'ho finalmente visto anch'io e mi è piaciuto, si si, mi è piaciuto moltissimo, in fondo in fondo sono una romantica...non nascondo pero' che mi ha anche fatto riflettere molto. Insomma, passi la storia della povera ragazza senza un soldo destinata a diventare una principessa (il solito c....delle principesse!!!); passi anche che la futura principessa passi tutto il tempo a cantare e a svolazzare, accennando passi di danza anche per strada, malgrado abbia poco da stare allegra (ma ci siamo abituati: Biancaneve faceva altrettanto dopo essersi salvata a c.....dal cacciatore che voleva solo asportarle il cuore, così come Cenerentola, e si che quest'ultima passava il tempo a pulire e a lavare!)...ma la profonda contraddizione contenuta nel film, soprattutto nel finale, non posso passarla. Insomma, in tutto il film si vuole far prevalere l'interiorità all'esteriorità, far trionfare l'amore vero all'amore fatto di esteriorità vuota, si dice ripetutamente, anche a livello subliminale, che la bellezza non è un valore ma soltanto un qualcosa destinato a sfiorire, o inutile se abbinato al vuoto interiore o all'assenza di cervello e di valori e bla bla bla bla per circa un'ora e venti.

IO SONO D'ACCORDO!!!!!

Alla fine pero' sta Belle non è che si è proprio "sacrificata-sacrificata", eh? Visto che nel finale la bestia - ferita a morte - ha lasciato cadere le sue mostruose vesti e sotto è apparso un bonazzo terrificante. Ha fatto lo sforzo. E allora ditelo!! Così semo bone tutte, vero ragazze? Secondo me, invece, se lei amava veramente la Bestia per com'era interiormente.... doveva tenerselo così. Sarebbe stato piu' giusto se - dopo la trasformazione del mostro in bonazzo - lei avesse esclamato: NO NO, NON MI PIACI, MI PIACEVI COM'ERI PRIMA....ADDIO! Allora si che sarebbe trionfato l'Amore, ma l'Amore Vero!! Che poi è semplicemente quello che facciamo noi, amiche mie: noi ci teniamo i i fidanzati, i mariti e i compagni che c'abbiamo, avoja a baciarli e ribaciarli, a ballarci nei grandi saloni con enormi lampadari di cristallo, a indossare abiti da sera gialli e sfarzosi, a guardarli negli occhi con aria sognante o a medicargli i graffietti al braccio: sempre quelli restano, e non si trasformano certo in aitanti Principi biondi, intelligenti, simpatici, coi capelli al vento e gli occhioni blu.
Belle e il Principe
Un finale come questo non è educativo: prendi una bambina innocente come mia figlia. Da grande magari conoscerà un mostro e crederà che baciandolo, costui diventerà bello? Altamente diseducativo e assolutamente non realistico. Sarà indotta a baciarli tutti, aspettandosi di ritrovarsi - prima o poi - tra le braccia di Johnny Depp. Ma così non sarà, e lei cadrà in depressione, penserà di avere qualcosa che non va (ma questo noi donne lo facciamo già), e alla fine sarà lei a diventare brutta e acida.

Almeno, rispetto a Cenerentola, che stava tutto il giorno a sfacchinare, questa Belle non fa nulla dalla mattina alla sera, si diverte, balla, canta, parla con tazze, candele ed orologi e indossa abiti firmati che le stanno a  pennello. 

E' già  QUALCOSA! :-)

Saluti a tutte e buon 2012!

Lumiere