venerdì 5 agosto 2011

Oceania

Posto un altro paio di orecchini wire, ma stavolta color rame; semplicissimi ma scenografici, sono composti da un pendente in filo metallico avvolto ripetutamente a formare un cerchio, naturalmente e volutamente irregolare.
Oceania
Le estremità del filo sono fissate avvolgendo il filo tra le spire, ad uncino. Anche in questo caso, i due pendenti non sono perfettamente uguali.
 La perla a decorare è un disco in ceramica nei toni del viola-grigio, che dà all'orecchino un sapore - ma sarà forse l'unione con il color rame - di terre lontane. Piu' lontana dell'Oceania credo ci sia solo la luna, al momento!

Oceania

La monachella ad uncino è sempre color rame ed è decorata sul davanti. Semplice ma graziosa.

Su un lato del cerchio, a fissare il tutto, altre spire di filo, stavolta piu' sottile, su cui poi è applicato il supporto per la pietra e la monachella.

Direi che mi piace questo senso di movimento che se ne ricava.

Sembra quasi un nido di uccellino? O piu' un nido....di tagliatelle paglia e fieno? :-))

A me comunque PIACE.

La versione iniziale prevedeva un pendente uguale al disco di ceramica sotto il nido. Ma non funzionava: l'orecchino risultava troppo pesante e troppo vistoso, ci perdeva moltissimo.

E' incredibile come una perla in piu' o in meno possa cambiare la fisionomia di un bijou.....

Ad ogni modo, nella versione iniziale c'era qualcosa che non mi convinceva affatto....ma non capivo cosa, visto che il pendente di filo mi piaceva tantissimo.....poi guardandolo mentre mangiavo un gelato, ho avuto l'illuminazione e di corsa (dopo il gelato) ho tolto il pendente. Il risultato mi ha convinta. E a voi?

Oceania

Africa

La nuova collezione WWW, in fase di lavorazione ma di cui già sono disponibili alcuni pezzi, sperimenta l'uso della tecnica wire. Filo metallico e pietre dure (o in alternativa, perle in ceramica o in vetro). Inutile dire che si fanno prove infinite, che butto sacco di filo quando l'effetto finale non mi convince, perchè una volta usato è impossibile da rimettere a posto e da riutilizzare. Pero' quando si azzecca il disegno, ammetto che dà soddisfazione!

Questi orecchini, dedicati all'Africa e alle sue meraviglie, sono decorati con disco e pendente in turchese africano, un particolare tipo di turchese che naturalmente viene estratto in miniere africane ed ha un colore sul verde pallido, con dei punti neri. In realtà si origina come diaspro, e non come vero Turchese. Turchese o diaspro che sia, trovo che sia d'effetto.

Africa
Il centrale è montato su un anello sottile di metallo (quelli che solitamente si usano per fare gli orecchini), ho avvolto un filo metallico piu' spesso a fantasia...infatti il reticolato non è uguale per tutti e due gli orecchini, ma questo è ovvio, quando si realizza un pezzo a mano.
Africa
Credo che le foto non rendano giustizia ai colori delle pietre.
Il risultato è soddisfacente......

The WWW Collection - Wonderful Wire World 2011

Questa è la copertina della nuova collezione WWW, The Wonderful Wire World Collection 2011........orecchini lavorati con la tecnica Wire.....mi sta appassionando moltissimo, anche se ancora sto "sperimentando" e cercando nuove idee.....
Copertina promozionale per la nuova collezione WWW