venerdì 24 giugno 2011

Freddo e caldo

Alle volte, quando mi capita di dover montare qualche pietra dura o di ceramica, mi soffermo a provare i diversi risultati che si ottengono rifinendo l'oggetto che ho in mente con l'oro, l'argento o il bronzo.

Solitamente uso poco l'oro, tranne quando voglio volutamente dare un effetto eclatante. Anche l'oro ha il suo perchè, comunque. Ma va abbinato in un certo modo, almeno secondo il mio gusto.

Dunque, il mio dilemma piu' spesso è tra il color argento o il color bronzo. Ed è incredibile come cambiando le rifiniture, cambi completamente anche l'effetto di una certa pietra.

Guardate questa ceramica turchese come risulta diversa.
Parlo della ceramica montata sul pendente finale, quella piu' schiacciata e di colore piu' azzurro.
Qui è rifinita con elementi color argento:

Corfu', orecchini con ceramica, pallina in filigrana e perla bianca in vetro ceco sfaccettato
Qui invece è rifinita con il color bronzo:

Otranto, orecchini con ceramica, elemento color bronzo e oliva grande in ceramica
La rifinitura argento richiama gioielli turchi o pseudosimili, ma dà al gioiello maggior freddezza.
La rifinitura bronzata, invece, riscalda il turchese e anche il viso appare piu' - strano - abbronzato.

Fateci caso...e voi? Quale tonalità preferite?

Nessun commento:

Posta un commento